Il segreto della qualità dei nostri prodotti sta nel processo produttivo
La Rullatura
La rullatura dei filetti è una deformazione a freddo: anche qui come in tutte le deformazioni permanenti, il materiale è sollecitato oltre il limite di elasticità, quindi diventa plastico e rimane deformato. Dal punto di vista tecnico i filetti rullati mostrano una notevole precisione del profilo. In virtù della superficie lucidata a pressione, la resistenza alla corrosione è notevolmente migliorata.
La resistenza del materiale di partenza migliora nelle zone deformate per rullatura con un aumento della resistenza a compressione nei confronti dei filetti ottenuti con la tradizionale asportazione del truciolo. Alla base del filetto si ottiene un sistema di precarico a pressione, che migliora la resistenza alle sollecitazioni alternate aumentando la durata del prodotto nel tempo. L’andamento delle fibre metalliche che non presenta tagli o interruzioni, ma segue il profilo della filettatura stessa, è una garanzia di sicurezza contro la rottura.
Vantaggi rullatura: miglioramento delle caratteristiche meccaniche
La lavorazione a freddo della superficie aumenta la resistenza alla trazione del materiale lavorato, e le prove di tensione statica hanno frequentemente registrato aumenti rispetto ai valori normali. Inoltre, poichè nella rullatura dei filetti le fibre del materiale non vengono tagliate come nei metodi convenzionali ma rimodellate in linee continue che seguono i contorni del filetto, la resistenza alla rottura per torsione risulta notevolmente superiore alla media. Infine, anche la resistenza alla fatica, data la maggiore aderenza assicurata dalla levigatezza dei filetti rullati, aumenta rispetto ai valori normali.
Per rullatura si possono ottenere, oltre alle filettature triangolari, filettature trapezoidali, speciali e zigrinature.